Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “GESU’ BAMBINO

         E’ situata in salita S. Gerolamo e sorge sul luogo dove, prima dell’ultima guerra, era il Conservatorio delle “Figlie di San Gerolamo”, fondato all’inizio del 1700, con annessa una chiesina dove si custodiva gelosamente un quadro di Gesù Nazareno. Durante l’ultima guerra la chiesa venne colpita dai bombardamenti e il dipinto venne ritrovato tra i cumuli di detriti in misere condizioni. Il rettore lo fece restaurare dal pittore genovese Torsegno, applicando il dipinto su altra tela, riuscì a ricuperare la parte anteriore.

         Il santuario di Gesù Nazareno ancora oggi è molto caro ai fedeli della parrocchia di Castelletto e del quartiere per il clima di raccoglimento che esso offre. Ogni domenica e in tutte le solennità dell’anno liturgico le funzioni vengono celebrate con  cura e devozione. La massima solennità viene celebrata ogni anno  la seconda domenica di Quaresima, preceduta dal triduo in preparazione.

         La riapertura di questa casa, dopo le rovine della guerra avvenne nel1952. Allora c’erano due suore delle “Figlie di S.Gerolamo”. Il Conservatorio di ‘S.Gerolamo’ si fuse con il Conservatorio di  ‘N.S. del Rifugio’ nell’anno 1961. Le nostre suore vi andarono nell’anno 1957, la Scuola Materna è iniziata nello stesso anno. Per molti anni vennero ospitate anche alcune signore anziane; il pensionato è terminato nel giugno del 1975. L’ultima suora delle ‘Figlie di S.Gerolamo’ rimase ancora per diversi anni nel Santuario finché, ormai anziana e malata, venne portata nell’infermeria di Casa Madre, in Viale Bracelli, dove morì  il 17/05/1969.

         Attualmente è in attivo la Scuola dell’Infanzia e la Sezione ‘Primavera’, ospita un centinaio di bambini. Le suore partecipano attivamente alla Pastorale Parrocchiale, sono Ministri Straordinari dell’Eucaristia e svolgono con impegno la missione di catechiste