Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

MISSIONE a SANTO DOMINGO

            Siamo a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) dal 1992, nel quartiere di Guaricano. Abbiamo iniziato la nostra attività missionaria fin dalla fondazione di questa missione da parte dell’Arcidiocesi di Genova, voluta dal Cardinale Giovanni Canestri. Inizialmente la missione ha presentato alcune difficoltà, perché la popolazione era molto povera; ma d’altronde, questo era anche il motivo per cui l’Arcidiocesi aveva scelto proprio questo posto.

            A Guaricano gestiamo un centro nutrizionale: qui accogliamo tanti bimbi, che molto spesso sono così poveri da presentarsi denutriti; ospitiamo le donne incinte e le famiglie che hanno bisogno di assistenza. Viene allestita, tutti i giorni, una mensa con diversi menù. Da questo centro, inoltre, i bimbi e i loro familiari ricevono ogni tipo di aiuto: alimentari, medicinali, vestiti e persino materiale didattico per la scuola. Tutte queste cose non vengono spontaneamente donate solo a coloro che si presentano al centro, ma viene svolto anche un servizio a domicilio.

            Lavoriamo anche come insegnanti nelle scuole parrocchiali, dove spesso vengono istruiti gli stessi bambini del centro. Ci offriamo volentieri per la pastorale, per cui vengono portate avanti anche altre attività parrocchiali: prestiamo servizio come catechiste, come volontarie per la pastorale giovanile nelle diverse parrocchie, per la pastorale vocazionale e quella della comunicazione. Ogni nostra azione viene compiuto per il Signore, morto e Risorto per la salvezza degli uomini.

            Gestiamo anche un poli-ambulatorio “Dispensario Medico Casa Emmaùs”. Qui vengono accolte un centinaio di persone malate che cercano sollievo, cure e guarigione. Riusciamo a donare medicine e conforto. In questo ambulatorio vengono inoltre svolti altri tipi di servizi: consulta generale, pediatrica, cardiovascolare, gastrointestinale, ortopedica, laboratorio clinico, farmacia, odontoiatria, oculista, nutrizionista e servizio ambulanza.

            Due o tre volte alla settimana le suore predisposte si avviano con medici e medicine varie per effettuare visite nelle famiglie che abitano in villaggi lontani, dove non hanno la possibilità di muoversi per la carenza di mezzi pubblici. Così arriva l’assistenza ai malati bisognosi delle lontane periferie, della parrocchia di S. Virginia e altre parrocchie.

            In parrocchia non si presentano solo persone bisognose di beni materiali: molti vengono anche per raccontare e sfogare le loro difficoltà. Sono poveri agli occhi del mondo, ma sono più felici di tante persone più ricche, e noi suore siamo convinte di essere uno strumento nelle mani di Dio, che sempre ci invia per aiutare i più poveri. Le cure e tutti i servizi che ruotano intorno al centro nutritivo sono donate gratuitamente: per questo gli aiuti che ricevono sono molto desiderati e graditi, sia dai malati stessi che dalla popolazione tutta, che sempre contraccambia ben volentieri con la preghiera. Ai bambini, ai poveri e ai malati, a tutti quelli che soffrono, offriamo sempre un sorriso felice: diamo loro non soltanto le cure materiali, ma anche il nostro cuore, seminando la gioia del Cristo Risorto.

            Noi suore di santa Virginia dedichiamo il nostro tempo anche per i carcerati: facendo visite nelle prigioni, portando l’evangelizzazione, la catechesi, beni alimentari, medicinali e documenti (molte persone hanno infatti difficoltà a ricevere e conservare i documenti necessari: noi, con coraggio e fiducia in Dio, andiamo agli uffici preposti, mettiamo in evidenza l'ostacolo di quelli che ci chiedono una mano, e il problema viene sempre risolto, grazie al rispetto verso il nostro operato). Ogni sabato vengono studiosi, esperti e volontari per offrire vari corsi di aggiornamento ed educativi, e tanto altro.

            “Quello che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40), è questa Parola di Gesù che ci sprona per andare avanti con coraggio e con spirito di abnegazione a testimoniare e continuare la nostra missione in Guaricano. Siamo molto felici prestare qui il nostro servizio, pronte ad amare e servire Gesù e i più bisognosi, ovunque serva.

            Dama ispirata dalla santa Virginia (Associazione per le vedove) - nel 2016 abbiamo contribuito a creare quest'associazione per diversi motivi, seguendo l'orma della Fondatrice: le vedove devono sentirsi utili in primo luogo per loro stesse, poi per la famiglia, la chiesa e la società in generale. Lo scopo di questa associazione è esercitare le 14 opere di misericordia, corporali e spirituali. Tutte le persone che vi si avvicinano, ricevono una parola di conforto, di amore e un sorriso luminoso.

            Operiamo in 3 parrocchie, dedicate a Santa Margherita, alla Divina Misericordia e a Santa Virginia; in ogni periferia, inoltre, c'è una cappella, tutte dedicate a vari santi: fra le altre, alcune portano il nome di don Lorenzo Lombardo e di suor Patrizia (nostra consorella), i quali hanno consumato/donato la loro vita proprio per i poveri di Guaricano.

            Offriamo ai poveri il nostro tempo e le nostre energie, esercitando il nostro carisma. L'umiltà e la fiducia nel Signore ci dà la forza, la grazia necessaria e l'aiuto per andare avanti in questa missione speciale. Ci affidiamo totalmente al Signore, e fiduciose nella divina provvidenza, doniamo la gioia del Cristo Risorto.