LA CASA DEL NOVIZIATO INTITOLATA A SANTA VIRGINIA A MULAYAM
Casa di Formazione
La casa del noviziato è sorta a Mulayam nell'Arcidiocesi di Thrissur l'8 maggio del 1985. La costruzione della casa è voluta dalla Rev. Madre Luigia Sommacal e dalla Superiora locale Suor Sara Akkarappattiekkal. Terminata la costruzione l’edificio è stato benedetto da Mons. Joseph Kundukulam il 15 dicembre 1987 e lo stesso giorno sotto la guida di suor Elena Eluvathingal, la Madre Maestra, sono entrate in noviziato cinque aspiranti.
Mulayam è in una zona di montagna, molto silenziosa che aiuta al raccoglimento e alla meditazione, la popolazione contadina è molto semplice e povera. In questo piccolo paesino erano già presenti due Congregazioni femminili con i rispettivi noviziati, le suore di Santa Marta e le suore di Nirmala Dasi.
Tra le Congregazioni è nato un bel rapporto fraterno, le novizie di tutte e tre le Congregazioni seguono insieme dei corsi di formazione dati dai sacerdoti che vengono anche per la celebrazione dell’eucaristia tutte le mattine. A Mulayam sono presenti il Seminario Diocesano Maggiore, il Seminario dei padri della Congregazione di S.Giovanni Battista e il Seminario dei Padri Vocazionisti, in totale sono 7 istituti religiosi.
La chiesa parrocchiale di San Patrizio è a pochi passi dal nostro noviziato, il servizio di decoro per le celebrazioni e l’animazione liturgica è affidata alle varie Congregazioni a turno. Inoltre tutte prestiamo servizio per la catechesi, una volta al mese raduniamo le famiglie per un momento di preghiera comunitaria e spesso andiamo a visitare le famiglie e partecipiamo insieme alle funzioni liturgiche.
Le persone vengono costantemente a chiedere consigli, sostegno e preghiere.
Ad oggi (2020) sono passate per la casa del noviziato di Mulayam 87 novizie professe e prestano il loro servizio in India, Italia, Repubblica Dominicana e Nicaragua.