Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

CASA S. VIRGINIA -  Via Lomellini

            Il 21 marzo del 2009 abbiamo iniziato le nostre attività in questa casa situata nel Centro storico di Genova. E’ la casa paterna di S. Virginia, dove ha trascorso la sua infanzia e l’adolescenza. Qui per il volere del padre Giorgio Centurione, è avvenuto lo sposalizio di Virginia con Gaspare Bracelli. Da noi sue figlie e dalla città di Genova, questo è un luogo amato, venerato e custodito come un tesoro prezioso. Dopo la morte di Gaspare, Virginia con le sue figlie andò ad abitare insieme alla suocera Maddalena Lomellini, sempre in via Lomellini. Qui durante l’inverno del 1630, ha iniziato accogliere le ragazze abbandonate.

            Attualmente la casa funziona come pensionato per le ragazze universitarie e per le insegnanti provenienti da fuori Genova. La nostra presenza di persone consacrate vuole essere una testimonianza di vita evangelica e lo stare insieme a queste ragazze, è sempre una riscoperta del loro Battesimo. Ospitiamo gruppi giovanili, catechisti e associazioni per incontri di preghiera e di catechesi.

            Prestiamo servizio nella pastorale parrocchiale come catechiste, ministri straordinari dell’Eucaristia e collaboratrici del Parroco per il ‘Centro  Storico Ragazzi’. Facciamo visite alle famiglie e alle persone anziane. Il nostro è un servizio semplice e umile di accoglienza, di testimonianza e di dono, perché l’amore di Dio regni in tutti i cuori.

‘AMARE E SERVIRE’