Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

MISSIONE in India

         La nostra missione in India  a Cheroor – Kerala ha avuto inizio nel 1975 con la scuola materna  e la scuola per i ragazzi diversamente abili. Ora abbiamo 8 case in  tre stati dell’India, con le seguenti attività: l’insegnamento nelle scuole materne, nelle scuole primarie e “Special  School” per i ragazzi con ritardo mentale, servizi negli ospedali e nelle case di riposo come infermiere. Le nostre suore prestano servizio nelle varie parrocchie come catechiste e come animatrici di pastorale giovanile. Inoltre collaboriamo con i servizi parrocchiali per condurre gruppi di preghiera nelle famiglie, visite a domicilio, e aiuto alle famiglie povere.

         In due di queste nostre case abbiamo due “Special School”, una è frequentata da 120 ragazzi e l’altra da 40, interni ed esterni. In queste scuole  abbiamo diversi laboratori attrezzati, idonei anche con dei computer per le esigenze di ciascuno scolaro.  Alcuni di questi ragazzi sono autistici. Inoltre siamo  riuscite a creare un gruppo numeroso di questi ragazzi e ragazze per una banda musicale con la divisa propria  e variopinta. Siamo contente di ricordare che le suore e le insegnanti insieme, portano i ragazzi nei vari stati dell’India per gare sportive e prove canore, conserviamo nelle scuole i vari premi,  medaglie e coppe. Abbiamo degli spazi all’aperto con percorsi specifici che servono per lo sviluppo mentale e fisico di questi fratelli meno fortunati. Tanti di questi ragazzi provengono da famiglie molto povere, alcuni di loro hanno avuto la fortuna di essere adottati a distanza, a coloro che hanno avuto la buona volontà di adottarli un  nostro vivo ringraziamento.

         Le suore si trovano anche in una casa di ricupero per tossico- dipendenti nello Stato del Kerala a Thrissur. Questa casa si chiama “Nest The Village of Comfort” a coloro che vi entrano sono drogati o alcolizzati, desiderosi di uscire fuori da questa situazione, devono restare per 30 giorni. In questi giorni essi ricevono medicine,  consigli e lezioni per ciò che devono osservare.  La suora interpellando anche la famiglia in questa residenza con l’ospite nuovo, dà “counsilling”, cioè consigli per uscirne fuori e ritornare a vivere insieme in famiglia. Partecipano alla S. Messa e al sacramento di riconciliazione. Riescono lasciare questa casa, NEST,  guariti completamente e inseriti bene in società.