Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

LA FORMAZIONE NELLA CONGREGAZIONE

         Ancorata alla parola del  Vangelo “ Io sono la via, la verità e la vita (Gv 14,6 ) la giovane chiamata dal Signore a far parte della  Congregazione  delle Figlie  di Santa Virginia  verrà  formata diligentemente  agli autentici  valori  della vita  religiosa per realizzare  quell’ armoniosa  vita che associa la contemplazione  e l’azione apostolica.

         La formatrice  eletta  dal Consiglio della Congregazione  condurrà  la candidata  con sapienza e bontà nel suo cammino di discernimento, nella  sequela di Cristo, professando i Consigli Evangelici di castità, povertà ed obbedienza . Le varie tappe del  suo itinerario sarà caratterizzata dalla formazione umana, spirituale, religiosa, comunitaria, teologica, professionale e apostolica  che le permetterà di scendere  in profondità  del suo essere figlia di Dio nel totale abbandono  alla volontà  del Padre per mezzo di Cristo sposo delle vergini. Così il suo inserimento nella Congregazione  dovrà avvenire con serenità ed equilibrio  e verrà invitata e sostenuta per crescere giorno dopo giorno nello spirito della Madre Fondatrice S.Virginia  che ha amato la perfetta osservanza del Vangelo . L’Eucaristia sarà il centro della sua vita spirituale .

         La vita religiosa ha inizio con il Noviziato, dura 2 anni. Il primo anno è quello prescritto dal diritto comune. Esso deve essere fatto nella casa appositamente eretta in seno alla comunità o al gruppo delle novizie, fraternamente unite sotto la direzione della loro Madre Maestra. Nel secondo anno le novizie possono trascorrere uno o più periodi apostolici formativi anche fuori della casa del noviziato. Al termine del noviziato la novizia è ammessa alla Professione Religiosa.

         Il periodo successivo tra il noviziato e la Professione Perpetua è di un quinquennio di voti temporanei, rinnovati annualmente, prorogabili per altri quattro.

         La Professione Perpetua è il Sì per sempre con la consacrazione a Dio . La formazione sarà permanente nella Congregazione, per rendere valida testimonianza evangelica a tutti coloro che incontreremo nel nostro apostolato .