Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

ISTITUTO GIANNINA GASLINI

     E' ubicato a Genova Quarto, in via Cinque Maggio. Fu ideato e realizzato dal senatore Gerolamo Gaslini (03/07/1877- 09/04/1964), che volle con questo munifico atto, ricordare la sua diletta figlia Giannina (1906 - 1917) deceduta per peritonite e pleurite. Venne costruito per la cura, la difesa e 1' assistenza dell'infanzia e dell'età pediatrica. Era già presente in zona Genova Quarto, un ospedale infantile che dipendeva da San Martino. Alla chiusura di questo ospedale infantile, i bambini vennero portati al Padiglione 9 e all'Isolamento 1 a San Martino, nell'attesa del completamento dei lavori di costruzione dell'Istituto G. Gaslini.

L'Istituto G, Gaslini venne aperto e inaugurato il 17 Luglio 1938

Il Senatore Gerolamo Gaslini, consigliato dal Cardinale Giuseppe Siri chiamò le nostre 50 suore a prestare il servizio all'Istituto G. Gaslini dall'ospedale San Martino dove, in quel momento esercitavano il loro apostolato.

Nell'Istituto Gaslini poi, le suore erano numerose ed oltre ad essere presenti in tutti i reparti e sale operatorie, come Direttrice dell'ambito, caposala, Caporeparto, Infermiera e generica; occupavano posti dirigenziali ad esempio: Direttrice delle Infermiere, aiuto direttrice della scuola convitto e anche nei vari servizi generali come ufficio amministrativo, cucina, dispensa, centralino e guardaroba ecc.. Molte Suore hanno conseguito il Diploma infermieristico di Vigilatrice d'Infanzia e tante con Funzione Direttive nella scuola di Lorenza Celotto in Gaslini ( 03/05/1881 - 31/03/1963). La scuola venne aperta nel 1946. Dopo la Morte del Senatore e della Mamma Lorenza l'Istituto fu diretto dalla contessa Germana Gaslini, (14/09/1903- 23/09/1988) che noi abbiamo stimato. Le prime suore indiane (1967), dopo la loro Professione il 08/11/1969 sono venute nell'Istituto il 09/11/1969 a studiare e a svolgere il loro apostolato come Caposala nei vari reparti in modo eccellente. Il Gaslini risulta tuttora 1'ospedale Pediatrico migliore dell'Europa . Dal 1 dicembre 2007 il Gaslini ha raggiunto l'eccellenza, sottoponendosi ogni 3 anni alle commissioni JCI - Joint Commission International.

   Inoltre, il Senatore voleva ci fosse una suora anche in chiesa per la cura, per il decoro e per sostenere i bambini, i genitori e i parenti nel momento della sofferenza. Molto spesso capita nel reparto o in Chiesa, durante la S,Messa, che, alcuni dei genitori o parenti chiedono preghiere e con noi pregano volentieri per la guarigione dei loro figli.. Alcuni di loro, nella sofferenza e nell'angoscia incontrano per la prima volta il Signore.

Ricordiamo che, abbiamo avuto il Cardinal Giuseppe Siri che era il Parroco dell' Istituto, ( Il vescovo della Diocesi di Genova e' sempre il Parroco dell'Istituto ; così voleva il senatore G. Gaslini) con i collaboratori i Padri Cappuccini.

Noi, suore, cerchiamo di collaborare con i Padri Cappuccini per il buon andamento Liturgico - religioso e Pastorale - sanitario, per la vitalità evangelica che si sta attenuando nel popolo laico .

         Sebbene diminuite numericamente noi suore, esercitiamo il nostro apostolato in senso olistico con diligenza, responsabilità e amore verso i piccoli ricoverati, aiutando i familiari anche spiritualmente, portando il nostro Cristo Gesù nella loro sofferenza e nella solitudine, infondendo coraggio e speranza.

Alcune di noi si recano a fare il Catechismo nelle parrocchie di San Gerolamo, San Giovanni Bosco e Santa Maria della Castagna. Siamo contente di offrire la nostra assistenza seguendo l'esempio della nostra Madre Fondatrice Santa Virginia Centurione Bracelli.