Priego Dio mi doni in prima grazia d'amarlo e servirlo con tutto il mio cuore e forze; che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia d'amare il mio prossimo come me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni spirito d'umiltà e disprezzo di me stessa che così desidero.

Priego Dio mi doni grazia che sii diligente che la roba che passa per le mie mani vada con buon recapito che così desidero.

 

Santuario Madonna della Guardia, Ceranesi

         La presenza delle nostre suore al Santuario, ha inizio dal 1908 sulla richiesta del Rettore del Santuario di allora Mons. Pizzorno. Erano 3 suore, con l’incarico della direzione dei servizi del Santuario,  la custodia della biancheria e di altri oggetti appartenenti alla masseria  e alla mensa dei massari nei giorni festivi.

         Successivamente il Rettore volle che accettassero anche l’impegno di affittare le camere e della mensa dei sacerdoti che soggiornavano al Santuario per l’assistenza spirituale. Dal 1960 occuparono anche della cancelleria e dei negozi degli oggetti sacri, e le suore erano 6. Le religiose sono sempre aiutate dai volontari nei vari servizi.

         Nel 1958 celebrarono i 50 anni della presenza delle suore al Santuario  e nel 2008 ricordarono i 100 anni. Attualmente le suore sono 2, si occupano dell’animazione liturgica, della sacristia, dell’accoglienza, dei vari pellegrinaggi e dei  locali per gli incontri e convivenze.